Installare il tuo motore pneumatico

Un motore ad aria ha bisogno di un certo quantitativo di aria e di una determinata pressione per funzionare. I tubi di alimentazione e di scarico devono quindi essere correttamente dimensionati.
Tubazioni per l’aria Tubazioni troppo lunghe o di dimensioni troppo piccole, possono causare cali di pressione. Questo, come già precedentemente spiegato in questa guida, determinano perdite di potenza nel motore. Quindi la tubazione di scarico deve avere una dimensione maggiore di quella di alimentazione. Questo perché l’aria in scarico occupa un volume maggiore di quella di alimentazione. Per una pressione di alimentazione di 6,3 bar (= 7,3 bar assoluti) e una pressione di scarico a livello atmosferico (= 1 bar assoluto) l’incremento di volume è un fattore di 7,3. In pratica questo significa che se sono utilizzate le stesse dimensioni per le linee di alimentazione e di scarico, si crea una contropressione e il motore perde la sua efficienza.


Preparazione dell’aria
Per assicurare un buon funzionamento si consiglia di installare un gruppo di trattamento dell’aria (filtro e lubrificatore se il motore non è esente da lubrificazione) nella linea dell’aria di alimentazione  entro 5 metri dal punto in cui è installato il motore. E’ inoltre raccomandato l’installazione del regolatore di pressione. La sua funzione è di mantenere costante la pressione desiderata, ed è utilizzato anche per modificare le prestazioni secondo le necessità dell’applicazione

Ricordate: Quando scegliete un gruppo di preparazione dell’aria, assicuratevi che tutti i componenti siano in grado di garantire la portata di aria necessaria per soddisfare i requisiti del motore.

Lubrificazione
La quantità di olio necessaria per garantire le condizioni di funzionamento ottimali ed una lunga durata dei componenti, è di 50 mm3
per ogni m (1000 litri) di aria consumata. Una lubrificazione insufficiente comporterà una rapida usura delle lamelle ed una diminuzione delle prestazioni. L’esempio che segue mostra come calcolare la lubrificazione richiesta da un motore funzionante in determinate condizioni di lavoro.

Esempio: Un motore non reversibile LZB 33 funzionante al massima potenza, consuma 8,3 litri/sec di aria. In un minuto consuma 498 (8,3×60) litri di aria, pertanto la richiesta di lubrificazione è: 498/1 000×50 = 25 mm3/min. In caso si utilizzi un lubrificatore a nebbia di olio, deve essere regolato per fornire 2 gocce di olio al minuto (1 goccia = 15 mm3). L’olio lubrificante selezionato deve avere una viscosità, tra 50 e 300 x 106 m2/s alla temperatura di lavoro.

Valvole di controllo direzionali
Queste valvole sono usate per avviare o arrestare un motore, o per invertire il senso di rotazione. Per controllare i motori reversibili normalmente si utilizza quella che viene definita una valvola 5/3, mentre per quelli non reversibili è più comune installare una valvola 3/2. Le designazioni delle valvole si riferiscono al numero di porte di connessione e al numero di posizioni operative che la valvola fornisce, per una valvola 5/3 si intende una valvola a cinque vie e tre posizioni. Quando si seleziona una qualsiasi valvola di controllo è importante assicurarsi che abbia una capacità di portata d’aria sufficiente a soddisfare i requisiti di alimentazione del motore.

Esempi di installazione
Tipici diagrammi di installazione per i motori ad aria tipo LZB e LZL, insieme con le loro valvole di controllo associate, filtri, regolatori, lubrificatori e silenziatori.


Per i motori ad aria LZL è importante prevedere un limitatore di portata a monte dell’ingresso dell’aria di alimentazione. Esso deve essere posizionato in modo che non influenzi lo scarico durante il funzionamento reversibile. Ciò significa che deve essere sistemato prima della valvola di controllo.

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