Vi sono due metodi per modificare la prestazione di un motore ad aria: riducendo la portata dell’aria e/o regolando la pressione in ingresso. Le condizioni dell’applicazione decidono quale sia il metodo da preferire. |
La velocità a vuoto e la coppia possono essere abbassate del 50% per il motore ad aria LZB. La velocità a vuoto
per un LZL può essere regolata in basso fino al 10% e la coppia può essere diminuita fino al 20%. |
|
Strozzamento La valvola di regolazione della portata è normalmente posizionata sull’alimentazione
del motore, anche se in alternativa, può essere posta sullo scarico. Nel primo caso, il vantaggio è puramente
economico dato che il consumo di aria viene ridotto, mentre nel secondo lo strozzamento dello scarico dell’aria
garantisce una coppia di spunto leggermente più elevata. Quando si desidera mantenere una coppia di spunto elevata,
ma ridurre la velocità di rotazione – la regolazione della portata dell’aria è il migliore metodo per modificare
la resa del motore. |
|
“Nessuna rottura dovuta al sovraccarico” Un motore pneumatico può essere portato allo stallo continuamente
senza surriscaldarsi, o essere danneggiato per questo. Ripetute partenze non modificano le prestazioni nel tempo
e non diminuiscono la vita d’esercizio del motore stesso.; |
|