Metodi per modificare le prestazioni del motore

Vi sono due metodi per modificare la prestazione di un motore ad aria: riducendo la portata dell’aria e/o regolando la pressione in ingresso. Le condizioni dell’applicazione decidono quale sia il metodo da preferire.
La velocità a vuoto e la coppia possono essere abbassate del 50% per il motore ad aria LZB. La velocità a vuoto per un LZL può essere regolata in basso fino al 10% e la coppia può essere diminuita fino al 20%.
motori pneumatici
Strozzamento La valvola di regolazione della portata è normalmente posizionata sull’alimentazione del motore, anche se in alternativa, può essere posta sullo scarico. Nel primo caso, il vantaggio è puramente economico dato che il consumo di aria viene ridotto, mentre nel secondo lo strozzamento dello scarico dell’aria garantisce una coppia di spunto leggermente più elevata. Quando si desidera mantenere una coppia di spunto elevata, ma ridurre la velocità di rotazione – la regolazione della portata dell’aria è il migliore metodo per modificare la resa del motore.
motori pneumatici
“Nessuna rottura dovuta al sovraccarico” Un motore pneumatico può essere portato allo stallo continuamente senza surriscaldarsi, o essere danneggiato per questo. Ripetute partenze non modificano le prestazioni nel tempo e non diminuiscono la vita d’esercizio del motore stesso.;
“Ideali in ambienti rischiosi e pericolosi” I motori pneumatici non generando nessuna scintilla, possono essere tranquillamente installati in aree di lavoro con rischio di esplosione o facilmente infiammabili. Inoltre il loro design molto robusto li rende ideali per applicazioni in ambienti salini o in atmosfere acide e corrosive
motori pneumatici
“Facilmente reversibile” I motori pneumatici possono essere facilmente azionati nei due sensi di rotazione attraverso una semplice valvola. Le prestazioni nei due sensi di rotazione sono identiche.
motori pneumatici
motori pneumatici
“Facile installazione” I motori pneumatici sono semplici da installare. Non richiedono azionamneti particolarmente costosi. Possono operare in ogni posizione a seconda delle necessità.
“Robusti e resistenti” I motori pneumatici sono molto robusti, non subiscono danni dovuti al calore, alle vibrazioni o alla corrosione. Nessun altro tipo di motore può raggiungere simili prestazioni in condizioni gravose.;
motori pneumatici